martedì 22 giugno 2010

L'uomo e la Moda un idillio lungo una vita



Ciao a tutti, 
oggi ho ripreso in mano il mio FASHION NOW 2 comprato a Firenze un anno fa,
ogni tanto mi piace rileggerlo soprattutto perchè è scritto in diverse lingue così ho pensato di parlarvi di uno dei temi che tratta oltre ai vari stilisti e cioè LA MODA MASCHILE OGGI.
La relazione tra la moda e il maschio moderno, il mitico "uomo della strada", è sempre stata curiosa. Per molti anni, la coppia è esistita in uno stato di sfiducia reciproca, ma di recente qualcosa è mutato, fino a trasformarsi in un grande amore.
Questo amore è poi esploso anche nel fashion sistem, difatti si notano sempre piu' i giovani ragazzi con la voglia di apprendere le tecniche tradizionali della sartoria nelle grandi scuole di stilisti, e io aggiungerei anche sempre piu' "fashion blogger" uomini.
La prova dell'idillio tra uomo e moda sono ovunque; e le grandi maison corteggiano sempre di piu' l'uomo, e gli stilisti fanno a gara per aggiungere linee maschili ai loro imperi; come ad esempio McQueen, Hussein Chalayan, Nicholas Ghesqiére per Balenciaga.
Ma cos'è che ispira la moda uomo? Sicuramente la musica ha inciso notevolmente, difatti gli "eroi" musicali hanno ispirato linee belle ed invitanti come quelle di Raf Simons, o le linee della silhouette affilata ispirata a Bowie di Hedi SIlmane per Dior Homme, insomma una gioventu' musicale da trainspotter sembra la formazione essenziale per ogni stilista maschile di successo, e basta guardare l'abbigliamento confezionato su misura per i beniamini del pop per vedere come la musica stia ricambiando il favore.

e voi che ne pensate???
un bacio
S.

Dior Homme

Dsquared2


Armani

Dolce & Gabbana

2 commenti:

  1. Mah, sinceramente la moda uomo sono ormai un paio d'anni che non mi convince affatto. Riporto una frase di Franca Sozzani "Quando guardo un certo tipo di sfilate maschili, in genere, cerco sempre di capire se conosco veramente qualcuno che si vestirà così". ecco questo è esattamente quello che penso io, non trovo nessuno stilista che a, parer mio, riesca a incanalare in maniera perfetta l'eleganza o comunque l'adeguatezza nella moda uomo. alcuni sono troppo "tamarri" altri "esagerati" altri troppo "femminili"...
    boh, sarà anche che abbiamo una concezione limitata della moda da uomo, ma comunque io sono fiduciosa:)

    bel blog davvero!
    un bacio
    Elisa

    RispondiElimina
  2. é vero ti do pienamente ragione...pero' devo ammettere che le collezioni di DIOR HOMME e DSQUARED da uomo mi son sempre piaciute...(due collezioni un po' agli antipodi)
    Grazie mille
    un bacio

    RispondiElimina